Allattamento in tandem

52598290_423975721675674_5756451075196452864_oDico la verità se vi dico che non lo avevo previsto, a dirla tutta lo avevo escluso a priori. Gli ultimi mesi di gravidanza l’allattamento era diventato un supplizio per il bruciore ai capezzoli e Micol allo scoccare dei due anni, quasi da un giorno all’altro aveva smesso di ciucciare. 

Ad agosto è arrivato Thomas, una valanga di latte e lei dopo qualche settimana mi ha chiesto di provare, così un po’ per curiosità , senza motivi per dirle di no, ho assecondato la richiesta.

Ho una formazione da mamma a mamma in allattamento materno ( #peersupporter) ma sul tandem sapevo davvero poco. Non c’è molto sui libri che conosco ( si accettano suggerimenti) e ho trovato aiuto nelle mie ostetriche, nella mia Doula e nelle altre mamme, prima tra tutte Giorgia (con cui è nato il progetto Le MaMi), in tandem con Martina ed Emma da qualche settimana prima di me.

A volte è pesante, a volte fisicamente è sfiancante, altre super appagante. Ma lo sento semplicemente naturale, ‘una cosa da mammifero ‘ seppur inusuale da vedere (per molti).

Ho imparato i ritmi di un allattamento in tandem, sperimentato su di me le variazioni di produzione del latte in base alle due suzioni diverse, il cuore che si riempie d’amore nel vederli ciucciare insieme, la fatica nel trovare la giusta posizione, il grandissimo bisogno di supporto intorno (qui il papà sostiene il nostro allattamento in toto) , e non da ultimo, la fatica fisica di un tandem.
Ma lo rifarei, forse dal primo giorno.

Mi capita spesso che le mamme in gravidanza del loro secondo bimbo mi domandino sull’allattamento e sul tandem, io porto la mia esperienza, un po’ di informazione e metto in comunicazione se serve con chi di competenza. Questo è il mio ruolo di#peer ed è gratuito. Da mamma a mamma.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...